Bacche di Goji

Lycium barbarum L.

Nome scientifico: Lycium barbarum L.

Famiglia: Solanaceae

 

Quest’arbusto produce delle delicate bacche rosse che crescono spontaneamente nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia; quelle provenienti da quest’ultima regione, posta a nord della Cina attraversata dal Fiume Giallo, vengono chiamate dalla gente del luogo anche "frutto del paradiso", "diamante rosso" o "frutto della longevità". Le bacche di Goji sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese, che tutt’ora le impiega nella cura di una vasta varietà di disturbi.

Le Bacche di Goji contengono una vasta gamma di sostanze metabolicamente attive tra cui: vitamine, aminoacidi, oligoelementi, polisaccaridi, ed antiossidanti.

  • Beta-carotene in quantità maggiore rispetto a quello contenuto nelle carote, più ferro degli spinaci e più proteine dei cereali.
  • Minerali: le bacche di Goji contengono ben 21 tracce di minerali, incluso il germanio, un potente minerale traccia efficace nella lotta contro i tumori e che raramente si trova in altri alimenti naturali, inoltre sono ricche di potassio e di polisaccaridi che aiutano l’organismo nei periodi di stress.
  • Aminoacidi: le bacche di Goji contengono ben 18 diversi aminoacidi.
  • Vitamine: Vitamina E, e 500 volte la quantità di Vitamina C di quella contenuta nelle arance (utile per le difese immunitarie e per l’attività antiossidante), Vitamine B1, B2 e B6, (che facilitano la costruzione di nuove cellule e il funzionamento del sistema nervoso).
  • Betaina: sostanza che aiuta a disintossicare il fegato da metaboliti e scorie.

Le bacche di Goji hanno proprietà purificanti e protettive per la pelle, svolgono un'azione tonica, afrodisiaca, antisettica, sono dei potenti antiossidanti, migliorano la vista, hanno un effetto riepitelizzante, agiscono come cicatrizzanti ed immunostimolanti. Inoltre sono un ottimo alleato durante le diete dimagranti in quanto contengono anche molte fibre. Sono stati svolti numerosi studi al fine di analizzare e studiare le caratteristiche di questo frutto in termini di proprietà benefiche, e da una ricerca su “PubMed”, un archivio che comprende milioni di documenti e referti biomedici da tutto il mondo, si contano oltre 100 articoli sulle proprietà benefiche delle bacche di Goji, ed alcune di queste pubblicazioni riconoscono anche possibili effetti antitumorali.